23 maggio 2008

Pianeti

-Saturno:


Che anno il 2005 per saturno...!! Questa è la mia migliore immagine del pianeta...Purtroppo un virus mi fece perdere i filmati acquisiti quel giorno. Il seeing , infatti, era molto buono..peccato! :-((. Ho utilizzato una Philips Toucam Pro in proiezione oculare (12mm). Elaborazione Iris e Photoshop.



Questa immagine, invece, è più "recente" e purtroppo l'ultima...:-(. Seeing appena sufficiente....e si vede!


-Giove:


Questi sono i miei quattro "migliori" Giove....non sono un granchè: su giove non sono riuscito mai a tirar fuori il massimo...cmq mi accontento! Stessa tecnica di ripresa e elaborazione descritta per Saturno.


-Sole:


Una Macchia solare: anche in questo caso ho utilizzato la Philips Toucam pro accoppiata a un oculare di 12mm. L'elaborazione è un pò forzata, ma volevo mettere ben in evidenzia la bellissima NOAA 0953.




2 commenti:

Tyler Meister ha detto...

Ciao! Davvero belle immagini, con cosa le hai elaborate? ps. fa piacere vedere buoni astrofili all'opera nella nostra provincia!

Dottor Astro ha detto...

Grazie per l'apprezzamento Mastro Tyler! Siamo a soli 10Km di distanza...ci si deve incontrare un giorno per osservare insieme!! ;-))
A presto!